SUPERBONUS

 

Il Ministero per lo sviluppo economico ha varato il secondo dei due decreti attuativi previsti dal Dl Rilancio, relativi al superbonus del 110%. Si tratta del decreto sui requisiti tecnici, che ha ottenuto il concerto del MEF, MATTM e del MIT, e definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni del superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.

In particolare, sono stati fissati i nuovi requisiti minimi per i valori di trasmittanza termica che devono essere garantiti in caso di lavori su edifici esistenti per interventi di coibentazione delle superfici verticali, orizzontali ed inclinate. Questi valori valgono a prescindere che l’intervento sia agevolato tramite il superbonus al 110% o il tradizionale Ecobonus. Tali limiti di trasmittanza termica non sono comprensivi dei ponti termici.

E’ stata inoltre prevista la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d'ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscano a migliorare l’efficientamento energetico.

Nel Decreto è stata inserita una tabella riassuntiva (allegato B) del panorama delle agevolazioni fiscali, in cui per ciascun intervento vengono riportati: la spesa massima detraibile, la percentuale detraibile, il numero di anni su cui ripartire la detrazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO SUPER BONUS 110%

 

© 2015 F.I.M.A.A. Asti - C.so F. Cavallotti, 37 - Tel. 014133117 - Fax 0141353787
IVA/C.F. 92021900052 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Credits